Caricamento Eventi

L’isola del tesoro, reading di Vittorio Attene

Robert Louis Stevenson è stato uno dei più straordinari autori di romanzi d’avventura dell’800. Con questo reading vogliamo ricordare una delle sue opere più celebri, L’isola del tesoro.

Vittorio Attene legge il primo celebre capitolo dell’opera di Stevenson, uno di quei capitoli che lasciano un ricordo indelebile nella mente di ogni lettore che abbia avuto la fortuna di tenere questo splendido romanzo tra le mani.

Il reading sarà trasmesso nelle pagine Facebook di 800 Padova Festival e di Sugarpulp. Selezione dei testi a cura di Giacomo Brunoro.

L’isola del tesoro, il romanzo

Il romanzo è ambientato in un paesino sul mare, nell’Inghilterra del Settecento: il giovane Jim Hawikins e sua madre, proprietaria della locanda “Ammiraglio Benbow”, scoprono nel baule di un marinaio morto la mappa di un tesoro nascosto su un’isola. Si tratta del tesoro di un famoso pirata, il capitano Flint.

Jim, il dottor Livesey e il nobile Trelawney organizzano una spedizione a bordo della “Hispaniola” e portano con sé come cuoco di bordo un uomo dalla gamba di legno, Long John Silver, e il suo pappagallo. Inizia una grande avventura che per Jim sarà anche l’iniziazione alla vita adulta e la scoperta della malvagità umana.

Vittorio Attene

Attore e regista, nel 2004 ha completato il corso di perfezionamento in regia presso il Teatro Stabile del Veneto, “Dalla tragedia greca al teatro del ‘900” dove ha studiato con Maurizio Scaparro, Marco Sciaccaluga, Luca De Fusco, Piero Maccarinelli e Beppe Navello.

Ha seguito seminari con attori di fama internazionale come Nicholaj Karpov (Biomeccanica), dalla Scuola di Mosca, Alan Woodhouse (Educazione della voce), dalla Guilldhall School of London, Wendy Alnutt (Improvvisazione), dalla Guilldhall School of London, Marisa Fabbri (Struttura del testo), dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Tobias Verti (Movimento del corpo) al festival teatrale di San Miniato, Ken Rea (Educazione della voce), dalla Guilldhall School of London.

Condividi questa storia, scegli tu dove!