Caricamento Eventi

Il Grand Tour ottocentesco tra Padova e i Colli Euganei, il reading

Claudia Baldin racconta il primo turismo letterario ottocentesco e i suoi protagonisti, con un reading che attraversa le parole e le emozioni di un’epoca in cui viaggiare era ancora una grande avventura.

Il reading sarà trasmesso nelle pagine Facebook di 800 Padova Festival e sul canale YouTube di Sugarpulp. Selezione dei testi a cura di Claudia Baldin.

Il Grand Tour

Il Grand Tour era una lunga missione nell’Europa continentale intrapresa dai ricchi dell’aristocrazia europea a partire dal XVII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere con partenza e arrivo in una medesima città. Aveva una durata non definita e di solito aveva come destinazione l’Italia. Il termine turismo e più in generale il fenomeno dei viaggi turistici odierni come cultura di massa ebbero origine proprio dal Grand Tour.

Claudia Baldin

Guida turistica di Padova, Vicenza e Ville Venete, accompagnatore turistico, docente e consulente nell’ambito turistico. È la presidente del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei.

Negli anni ha sviluppato le proprie competenze cercando di narrare il territorio euganeo in cui vive e lavora con delle chiavi di lettura diverse, mirate a coinvolgere il visitatore nelle tradizioni e nella cultura locale, con dei veri e propri racconti durante le sue visite guidate che parlano di poesia e natura ma anche di prodotti tipici, leggende, personaggi illustri che sono testimonianza unica del genius loci di questo territorio, “leggendoli” anche con gli occhi degli scrittori che per primi sono rimasti affascinati da queste dolci colline. Per il Parco Petrarca si occupa di progetti di valorizzazione, di didattica, presentazione di libri e momenti di animazione territoriale.

Condividi questa storia, scegli tu dove!