Caricamento Eventi

I delitti della rue Morgue, reading di Alvaro Gradella

Alvaro Gradella legge l’ultimo celebre capitolo de I delitti della rue Morgue di Edgar Allan Poe. Il racconto, pubblicato per la prima volta nell’aprile del 1841 sulla rivista The Graham’s Lady’s and Gentleman’s Magazine di Philadelphia, segna l’esordio di Auguste Dupin, raffinato detective a cui Arthur Conan Doyle si ispirerà per creare il suo Sherlock Holmes.

La prima edizione in volume risale al 1845, quando a Londra uscì la raccolta Tales, pubblicata presso Willey and Putnam. È considerato il primo racconto poliziesco della storia della letteratura.

Il reading, registrato presso la Libreria Antiquaria Stella, sarà trasmesso nelle pagine Facebook di 800 Padova Festival e di Sugarpulp. Selezione dei testi a cura di Giacomo Brunoro.

I delitti della rue Morgue, il racconto

I delitti della rue Morgue sono gli omicidi in cui vengono coinvolte Madame L’Espanaye e sua figlia. Le due donne sono state letteralmente massacrate in una stanza con la porta chiusa dall’interno. La polizia brancola nel buio, gli indizi sono minimi, nessuno riesce a capire come sia stato possibile compiere un simile massacro.

Auguste Dupin, detective dilettante, esamina la scena del crimine e si convince di un’idea apparentemente impossibile.  Soltanto apparentemente però, perché grazie alla sua intelligenza Dupin riuscirà a scoprire chi ha effettivamente commesso i delitti della rue Morgue.

Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe è stato uno scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense. Considerato uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia, Poe è stato l’iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico, scrivendo anche storie di fantascienza e avventura. Fu altresì un poeta romantico di valore, anticipando il simbolismo e il “maledettismo”.

Alvaro Gradella

Speaker radiofonico, doppiatore, attore e scrittore, Alvaro Gradella si è formato a Padova. Alla fine degli anni ’70 si trasferisce a Roma dove ha modo di condurre programmi radiofonici musicali per la RAI, ma anche di lavorare come attore in produzioni teatrali, cinematografiche e televisive, nonché come doppiatore di film e serie tv (fra cui CapitolVisitorsDallas).

Rientrato in Veneto, alla fine degli anni ’80, continua l’attività professionale nel settore radiofonico come conduttore di talk show e programmi musicali e d’intrattenimento. Nel frattempo sviluppa la propria passione per la scrittura. Nel 2012 esce il suo primo libro dal titolo L’Aquila e la Spada. Segue, a dicembre 2014, Excalibur – La Spada di Macsen, entrambi per Runa Editrice. Negli ultimi anni ha ripreso l’attività di attore cinematografico e televisivo.

Condividi questa storia, scegli tu dove!