0
0
0
0
giorni
0
0
ore
0
0
Minuti
0
0
Secondi

Si chiama VAMPIRI l’evento speciale firmato 800 Padova Festival che si terrà il 4 e il 5 febbraio 2022 in Sala Rossini al Caffé Pedrocchi.

Due workshop completamenti gratuiti organizzati da Sugarpulp in collaborazione con il Comune di Padova all’interno del progetto “Musica cultura scienza per il rilancio di Padova”, progetto realizzato da Sugarpulp in collaborazione con Sophia Management nell’ambito del bando POR-FSEdella Regione Veneto “Laboratorio Veneto – Strumenti per il settore Cultura”.

Venerdì 4 Febbraio

Registrazione dei partecipanti

Il Vampirismo come fenomeno letterario ottocentesco, a cura di Matteo Strukul.

Lezione sulle radici vampirismo come fenomeno letterario ottocentesco, in relazione ai fatti storici avvenuti nell’Europa dell’Est nel XVIII secolo. Polidori, Stoker, Byron, Le Fanu per la letteratura e i casi di Arnont Paulet e dei risorgenti della Transylvania.

Un lungo aperitivo nell’incredibile Sala Egizia del Pedrocchi

(Prosecco DOCG Bisol; P31 Green Spritz Analcolico alla frutta Pedrocchi; Acque minerali Trilogia di canapé; Cubotti di focaccia farcita con stracchino e rucola, cotto e fontina, speck, champignon e fontina; Insalata di cereali con verdurine; Trilogia di pizza; Frittini di verdure; Olive ripiene impanate; Mozzarelline in pastella; Risotto al radicchio con gocce di aceto balsamico)

La Relazione scientifica sui vampiri di Gerard Van Swieten, a cura di Matteo Strukul.

“1732, In un cantone dell’Ungheria, fra il Tibisco e la Transylvania, certi morti venivano chiamati ‘Vampiri’ e si praticava una cerimonia dettata dagli haduagij, giudice del luogo. Nel febbraio del 1750 un’antica famiglia nella Contea di Devonshire in Inghilterra all’interno di una cassa di legno trovò un corpo di un uomo perfettamente conservato, raffato intero…”. Estratto dalla presentazione della relazione settecentesca di Van Swieten fino all’evoluzione di tale pratica nell’Ottocento. 

Sabato 5 Febbraio

Registrazione dei partecipanti

Vampiri da ascoltare, a cura di Giacomo Brunoro.

Una tour guidato nell’ascolto dei più celebri audiolibri vampireschi. Un viaggio alla scoperta del fascino e della carica emozionale irresistibile della parola: dal Dracula di Bram Stoker al Mistero del Vampiro del Sussex di Arthur Conan Doyle, dal Vampiro di Polidori fino alla saga di Twilight, passando per i classici contemporanei di Anne Rice e non solo.

Omaggio a Anne Rice, a cura di Silvia Gorgi.

Viaggio tra le grandi autrici protagoniste della letteratura gotica e vampiresca per un omaggio a Anne Rice: reading con brani di Ann Radcliffe, Mary Shelley, Charlotte Brönte, Daphne Du Mauriere e Anne Rice. Selezione testi e coordinamento a cura di Silvia Gorgi.

Un pranzo in Sala Egizia

(Crudo Veneto DOP con focaccine calde; Mosaico di formaggi con marmellatine; Carpaccio di manzo con scaglie di grana; Insalatina di mare con verdure croccanti; Carpaccio di salmone su letto di insalatina; Crema di zucca in tazza Pedrocchi con amaretti e bacon; Buffet di pane e grissinoni; Risotto ai carciofi e guanciale croccante; Pasticceria mignon Caffè Pedrocchi; Acque minerali; Prosecco DOCG Bisol; Vini bianchi e rossi selezione Pedrocchi)

I Vampiri nel cinema, a cura di Silvia Gorgi.

La loro prima apparizione, i film più importanti, le saghe che hanno conquistato negli anni i cuori degli amanti del genere nel centenario del celebre Noferatu di Friedrich Wilhelm Murnau.

Lezione di fotografia Dark&Gothic, a cura di Andrea Andreetta.

Come creare immagini dal sapore gotico e dark, in una lezione che presenta alcuni “trucchi” del mestiere.

Photocall nel segno del vampiro (1a parte), a cura di Andrea Andreetta in collaborazione con l’Associazione Rosa Antico e Livio Ferrato.

Interpretazioni delle diverse figure vampiresche nella letteratura e nel cinema da parte dei partecipanti in costuming coadiuvati da fotografo e attore; performance live dell’artista Claudia Onisto che, nel corso del photocall, dipingerà un soggetto vampirismo.

Il te delle cinque in Sala Rossini

(Caffetteria; Tè e tisane; Cioccolata calda; Bocconi di torta assortiti; Frittelle miste e galani; Biscotteria secca)

Photocall nel segno del vampiro (2a parte), a cura di Andrea Andreetta in collaborazione con l’Associazione Rosa Antico e Livio Ferrato.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

I due workshop sono completamente gratuiti e comprendono anche la Cena in Sala Egizia per chi partecipa alla sessione di venerdì 4 febbraio e, per chi partecipa alla giornata di sabato 5 febbraio, il Lunch Break in Sala Egizia e il tè delle cinque in Sala Rossini.

A causa delle restrizioni covid però i posti sono limitati (20 posti per il workshop di venerdì e 20 per il workshop di sabato), di conseguenza per prenotare il proprio posto è necessario versare al momento della prenotazione 15 euro che verranno restituiti all’ingresso.

Foto di sfondo di Livio Ferrato