Caricamento Eventi

Uno studio in rosso, reading di Alvaro Gradella

Alvaro Gradella legge Uno studio in rosso, il romanzo che segna l’esordio letterario di Sherlock Holmes. Assistiamo dunque all’incontro tra il Dottor Watson e Sherlock Holmes, un incontro destinato a dar vita a una delle coppie più celebri della storia della letteratura (e non solo).

Il reading, registrato presso la Libreria Antiquaria Stella, sarà trasmesso nelle pagine Facebook di 800 Padova Festival e di Sugarpulp. Selezione dei testi a cura di Giacomo Brunoro.

Uno studio in rosso, il romanzo

Pubblicato nel 1887, Uno studio in rosso è il primo romanzo (di quattro) in cui compare a tutto tondo il personaggio di Sherlock Holmes. Affiancato dal medico John Watson, congedato dall’esercito per una ferita, l’investigatore inglese si contraddistingue per le straordinarie competenze in chimica e anatomia e l’incredibile capacità deduttiva, messa in atto a partire da pochi particolari fisici o da dettagli relativi all’abbigliamento. Il romanzo si incentra sul misterioso omicidio di un uomo, trovato morto in una casa con accanto un anello nuziale da donna e la scritta “Rache” (vendetta, in tedesco) sul muro.

In questo primo romanzo sono già presenti quasi tutti gli elementi che renderanno immortale la figura di Sherlock Holmes: la città di Londra avvolta in una nebbia fitta e impenetrabile, il compagno di avventure Watson, emblema del punto di vista dell’uomo comune, e chiaramente lui, Holmes, che in breve tempo comincerà a vivere di vita propria, tanto da ispirare una sterminata produzione cinematografica e televisiva.

Alvaro Gradella

Speaker radiofonico, doppiatore, attore e scrittore, Alvaro Gradella si è formato a Padova. Alla fine degli anni ’70 si trasferisce a Roma dove ha modo di condurre programmi radiofonici musicali per la RAI, ma anche di lavorare come attore in produzioni teatrali, cinematografiche e televisive, nonché come doppiatore di film e serie tv (fra cui Capitol, Visitors, Dallas).

Rientrato in Veneto, alla fine degli anni ’80, continua l’attività professionale nel settore radiofonico come conduttore di talk show e programmi musicali e d’intrattenimento. Nel frattempo sviluppa la propria passione per la scrittura. Nel 2012 esce il suo primo libro dal titolo L’Aquila e la Spada. Segue, a dicembre 2014, Excalibur – La Spada di Macsen, entrambi per Runa Editrice. Negli ultimi anni ha ripreso l’attività di attore cinematografico e televisivo.

Condividi questa storia, scegli tu dove!