Caricamento Eventi

Le riviste di moda ottocentesca, con Mirko Valtorta, Elena Pellegrini e Daniela Lussana.

Un incontro dedicato alle riviste di moda ottocentesca con un focus sulla storia della Mode Illustrèe. I protagonisti dell’incontro saranno Mirko Valtorta, Elena Pellegrini e Daniela Lussana. Un fenomeno particolarmente interessante che racconta un’epoca in maniera non convenzionale e lontana dagli stereotipi

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di 800 Padova Festival e sul canale YouTube di Sugarpulp.

Mirko Valtorta

Mirko Valtorta, laureato alla statale di scienze politiche di Milano alla magistrale di Scienze Politiche e di Governo, è un collezionista di stampe, giornali e litografie dell’ottocento del primo novecento. Dal 2017 ha realizzato e partecipato a diverse esposizioni in Piemonte e Lombardia dai temi più svariati: dagli indiani d’America, al risorgimento, alla moda ottocentesca, i grandi velieri americani e la Prima Guerra Mondiale.

Il suo materiale viene spesso richiesto per studi e approfondimenti, ma a volte anche utilizzato dai diversi gruppi di rievocazione, danze storiche, guide turistiche e organizzazione eventi. Ha costruito un archivio di giornali di moda all’università Statale di Milano e collabora per realizzazione di lezioni universitarie dedicate alla storia contemporanea.

Daniela Lussana

Inizia il suo percorso artistico e artigianale nel mondo della moda, diplomandosi all’Istituto Superiore C. Caniana a Bergamo, indirizzo moda. Fin dall’inizio dei suoi studi desidera portare avanti progetti ispirati alla storia del costume e dell’arte. Dopo gli studi, nel 2018, decide di aprire un atelier di moda e costumi, Danilux Atelier, per poter continuare in autonomia ad approfondire il mondo della moda e del costume. Danilux Atelier è un laboratorio artigianale specializzato nella creazione di costumi d’epoca, teatrali, abiti da cerimonia e dal gusto vintage o alternativo.

L’atelier si occupa anche di ricerca riguardo la storia del costume e della moda cimentandosi nella riproduzione di abiti storici per passione personale, per esposizioni ed eventi culturali e su commissione per la rievocazione storica. Attualmente Daniela sta completando la propria formazione in storia del costume e dell’arte attraverso la laurea specialistica in Lettere, corso di culture moderne comparate, indirizzo storico- artistico presso l’Università degli studi di Bergamo.

Elena Pellegrini

Laureata in Media Design alla NABA di Milano nel 2010, nel corso dei suoi studi all’accademia si avvicina alla sartoria grazie al fascino suscitato in lei dai maestri costumisti italiani resi famosi da Hollywood. D

opo la laurea frequenta e si diploma all’istituto di moda Burgo come Costumista Teatrale. Negli anni successivi crea numerosi costumi ispirati al mondo del cinema e dei videogiochi. Nel 2014 apre Sartoria Elena, una piccola sartoria tradizionale nella quale affina le tecniche apprese durante i suoi studi e approfondisce le sue conoscenze degli abiti del periodo vittoriano. Grazie a questo suo interesse incontra Mirko Valtorta e Daniela Lussana e inizia a collaborare al loro progetto sulla Mode Illustrèe

Condividi questa storia, scegli tu dove!