Caricamento Eventi

Le due tigri, reading di Vittorio Attene

Vittorio Attene legge Le due tigri, un reading per celebrare lo straripante immaginario creato da Emilio Salgari. In questo romanzo  Sandokan, insieme a Yanez e a Tremal-Naik, deve affrontare il suo terribile e leggendario Suyodhana, capo dei Thugs e “Tigre dell’India”.

Il reading sarà trasmesso nelle pagine Facebook di 800 Padova Festival e di Sugarpulp. Selezione dei testi a cura di Giacomo Brunoro.

Le due tigri, il romanzo

La figlia di Tremal-Naik, Darma, è stata rapita da Suyodhana, capo dei Thugs meglio noto come la Tigre dell’India. Un rapimento che segna la sua fine: Sandokan la Tigre della Malesia, con i suoi pirati, non perdonerà un simile affronto e correrà in aiuto del suo fedele amico.

Emilio Salgari

Emilio Salgari è stato uno dei più importanti scrittori d’avventura ottocenteschi. Autore straordinariamente prolifico, è ricordato soprattutto per essere il “padre” di Sandokan, del ciclo dei pirati della Malesia e di quello dei corsari delle Antille.

Scrisse anche romanzi storici, come Cartagine in fiamme, e diverse storie fantastiche, come Le meraviglie del Duemila in cui prefigura la società di allora a distanza di un secolo, un romanzo scientifico precursore della fantascienza in Italia.

Vittorio Attene

Attore e regista, nel 2004 ha completato il corso di perfezionamento in regia presso il Teatro Stabile del Veneto, “Dalla tragedia greca al teatro del ‘900” dove ha studiato con Maurizio Scaparro, Marco Sciaccaluga, Luca De Fusco, Piero Maccarinelli e Beppe Navello.

Ha seguito seminari con attori di fama internazionale come Nicholaj Karpov (Biomeccanica), dalla Scuola di Mosca, Alan Woodhouse (Educazione della voce), dalla Guilldhall School of London, Wendy Alnutt (Improvvisazione), dalla Guilldhall School of London, Marisa Fabbri (Struttura del testo), dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Tobias Verti (Movimento del corpo) al festival teatrale di San Miniato, Ken Rea (Educazione della voce), dalla Guilldhall School of London.

Condividi questa storia, scegli tu dove!