Caricamento Eventi

I brunch dell’800 Padova Festival

Incontro con Antonio Caprarica per scoprire La regina imperatrice (Sperling & Kupfer, 2019), il romanzo di Caprarica dedicato a uno dei grandi miti dell’800, la Regina Vittoria.

L’incontro con Antonio Caprarica sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di 800 Padova Festival di Sugarpulp.

La regina imperatrice, di Antonio Caprarica

Londra, 1870. La capitale inglese ribolle di scontento e sedizione. Sono passati trentatré anni da quando Victoria è salita al trono, nel tripudio popolare, il 20 giugno 1837: una diciottenne non bella, così piccola e rotondetta, gli occhi blu un po’ sporgenti, ma vivace, intelligente e con modi accattivanti. E soprattutto, un temperamento volitivo. Le doti che, insieme al sostegno dell’adorato marito Albert, ne hanno fatto a lungo una sovrana ammirata.

Chi la riconoscerebbe oggi nella tozza dama infagottata negli abiti neri del lutto, che dalla morte di Albert vive ritirata sull’isola di Wight o in Scozia, e si rifiuta ostinatamente di mostrarsi al suo popolo e di presenziare alle cerimonie nella capitale? Così, mentre il figlio ed erede Bertie consuma le notti al tavolo del baccarat o nel letto della demi-mondaine di turno, il prestigio della Corona affonda e il trono vacilla sotto i colpi dei repubblicani. Sarà questo l’epilogo di un regno iniziato magnificamente?

Antonio Caprarica

Giornalista di lungo corso, ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent’anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato anche nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo.

È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & KupferLa ragazza dei passi perdutiDio ci salvi dagli inglesi… o no!?C’era una volta in ItaliaIl romanzo dei WindsorIl romanzo di LondraIntramontabile Elisabetta e L’ultima estate di Diana.

Condividi questa storia, scegli tu dove!