Caricamento Eventi

Cime tempestose di Emily Brontë, il reading di Cristina Maffia all’800 Padova Festival

Cime tempestose, uno dei grandi classici della letteratura ottocentesca, rivive nel reading interpretato da Cristina Maffia.

Il reading verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di 800 Padova Festival e sul canale YouTube di Sugarpulp. Selezione dei testi a cura di Silvia Gorgi.

Cime tempestose, il romanzo

Cime tempestose è un’opera del tutto isolata nella tradizione narrativa inglese. In essa l’aspro realismo del quotidiano vive di misteriose e inquietanti tensioni onirico-simboliche e di cupe fiammate emotive, all’interno di una struttura narrativa di grande saldezza ed efficacia.

Il romanzo è dominato da Heathcliff che, animato da una passione distruttiva, rappresenta il vendicatore spietato, vero “replicante” di tante figure del romanzo gotico britannico. Ma il suo tirannico porsi come l’inflessibile eroe nero nasce da una disperata infelicità di fondo. Per questo vivificherò la sua morte con quella della donna amata, in una sorta di aspirazione erotico-panteistica che conferisce alla sua figura dimensioni assolutamente inedite.

Cristina Maffia

Cristina Maffia, classe 1989, attualmente attrice e vicepresidente per la compagnia padovana Teatro delle Ortiche. Studia teatro dall’età di 15 anni con diversi registi e insegnanti di Teatro come Antonio Iavazzo , Gaddo Bagnoli della compagnia Scimmie Nude di Milano e Vittorio Attene. Di recente ha concluso il percorso biennale di formazione professionalizzante “Yorick – Officine Teatrali” con i docenti Vittorio Attene, Marta Frison e Giuseppe Savio.

Ha preso parte a diverse produzioni teatrali, dall’età di 18 anni nel ruolo di Medea fino ad altre attualmente in corso con il Teatro delle Ortiche come L’importanza di essere Onesto di Oscar Wilde , Le cognate di M.Tremblay e spettacoli originali sul tema della Grande Guerra (La foto di Caterina Riccomini) o su quello della maternità (Mamme 3.0. – Servizio permanente affettivo) di cui è anche coautrice. È parte del cast artistico di A porte chiuse di J.P.Sartre, nuovo lavoro che debutterà nel 2021, per la regia di Vittorio Attene.

Condividi questa storia, scegli tu dove!