Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Viaggio nella Padova di fine Settecento e nel quartiere del giovane Belzoni (in collaborazione con Il Museo di Storia della Fisica)

Belzoni fu  personaggio a dir poco eclettico. Di lui si può dire che visse certamente più vite in soli quarantacinque anni di esistenza: quella dell’illusionista, del monaco, dell’ingegnere, idraulico, dell’esploratore, dell’avventuriero, dell’egittologo.

Tale poliedricità di interessi nacque probabilmente dal clima vissuto nella sua città natale ed in particolare dall’essere cresciuto nel vivace e popolare quartiere Portello, che con la sua scalinata presso Porta Venezia era punto di arrivi e partenze in città.

La vita di quartiere e gli aspetti di trasformazione urbanistico-culturale di quest’area tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento saranno messi in relazione con le conoscenze accademico-scientifiche di quel periodo attraverso una breve visita (circa 30 minuti-entrata gratuita) dedicata alla fisica e alla strumentazione della fine del XVIII secolo presso il Museo di Storia della Fisica.

Inizio tour h 17.00 (appuntamento h 16.45 davanti al Centro Culturale San Gaetano)

  • Durata: 1h e 50 minuti
  • Numero minimo di partecipanti 12
  • Numero massimo di partecipanti 30
  • Costo a persona 15 euro
  • Ridotto 12 euro (Ragazzi 6-14 anni, Soci Unpli)

Info e prenotazioni

Per partecipare al tour è obbligatorio prenotarsi entro il 22 novembre 2019.